High Performance Composites.
Materiali compositi dalle prestazioni ineguagliabili

Un materiale composito è costituito da due o più componenti, di natura e con proprietà differenti, opportunamente lavorati. Se i tessuti utilizzati per la costruzione di un materiale composito hanno natura fibrosa, quali la fibra di carbonio, la fibra di vetro e il kevlar e a tali fibre “di rinforzo” si associa l’innesto di resine epossidiche termoindurenti (“matrice”), si riesce a consolidare le fibre stesse, rendendone possibile la trasformazione.

Attraverso particolari lavorazioni, SITA Compositi s.r.l. realizza i materiali compositi tecnici più performanti in quanto a resistenza, rigidità e leggerezza, presenti sul mercato.
Le fibre possono essere disposte sotto forma di tessuto oppure con orientamento unidirezionale, a seconda degli utilizzi cui i manufatti sono destinati.

Il procedimento attraverso il quale le fibre vengono unite alle resine prende il nome di impregnazione. SITA Compositi s.r.l. si rifornisce esclusivamente di tessuti impregnati attraverso procedure di lavorazione industriale sottoposte a rigorosi controlli e provenienti da fornitori certificati.

Materiali compositi in fibra di carbonio, fibra di vetro, kevlar e alutex.

Fibra di carbonio

  • Tra le caratteristiche della fibra in carbonio spiccano l’elevata resistenza meccanica a parità di peso,  resistenza all’azione di agenti chimici, ottime proprietà ignifughe.
  • I tubi e i profilati realizzati in preimpregnato di fibra di carbonio vengono impiegati in diversi settori, ad esempio per la realizzazione di arredo di design o di pale eoliche, nella costruzioni di biciclette ultraleggere o di rulli per macchine rotative.

Campi di applicazione

Fibra di vetro

  • Le fibre di vetro sono impiegate nella produzione di compositi strutturali tecnologicamente avanzati, particolarmente adatti al settore automobilistico, aerospaziale e nautico.
  • I manufatti in fibra di vetro possiedono un’ottima elasticità, un’elevata resistenza meccanica ed una bassa densità.
  • Risultano essere particolarmente economici, per questo rappresentano un’ottima alternativa ad altri materiali più costosi.

Campi di applicazione

Kevlar

  • Il kevlar, detto anche twaron, è una fibra sintetica aramidica caratterizzata da elevata resistenza alla trazione, all’impatto e alla corrosione. I tubi e i laminati in kevlar non hanno conducibilità elettrica e resistono al calore.
  • Il kevlar è caratterizzato da una grande resistenza agli urti, peculiarità che lo rende adatto  alla costruzione di attrezzature per lo sport, come il motociclismo e la nautica, e di componenti per gli aeromobili.

Campi di applicazione

Alutex

  • Utilizzato in particolar modo nei settori del design, illuminazione d’interni, arredamento, l’alutex si contraddistingue per le sue eccellenti proprietà estetiche che, unite alle caratteristiche tecniche, rendono l’alutex un materiale particolarmente durevole e resistente.
  • L’alutex deriva dalla trasformazione del tessuto di vetro con un processo di alluminizzazione, che mantiene inalterati i requisiti di lavorabilità e di compattezza delle resine con la fibra.

Campi di applicazione