La competenza di Sita Compositi è fondata sull’esercizio,
sulla conoscenza diretta e su una predisposizione innata al miglioramento continuo

Tutti i manufatti sono eseguiti laminando materiali preimpregnati in resina epossidica.

La qualità della formulazione resinosa e dei legami fibra-resina impiegati da SITA Compositi s.r.l. garantisce la compattezza della struttura e un trasferimento uniforme delle sollecitazioni alla fibra, caratteristiche fondamentali per assicurare massime prestazioni da parte del prodotto.

Velocità di produzione, perizia nella lavorazione, adattabilità del ciclo produttivo, garantiscono la massima affidabilità dei prodotti Sita Compositi.

1

Taglio dei tessuti preimpregnati

Il processo produttivo adottato dall’azienda per la lavorazione dei materiali compositi inizia con la fase del taglio dei tessuti preimpregnati da utilizzare nella costruzione del manufatto.
I tessuti sono prelevati dall’apposita cella frigorifera dove sono conservati, in condizioni di temperatura costantemente controllata, a  18°C sotto lo zero.

2

Fase di lavorazione

Il materiale tagliato a questo punto viene sottoposto a lavorazione con tecnologia Wrapping (per forme tubolari, rulli e cilindri) o del sacco a vuoto (per lastre, piastre e forme non tubolari) a seconda del tipo di manufatto che si vuole ottenere.

3

Fase di Polimerizzazione e lavorazioni meccaniche

Eseguita la fase di polimerizzazione a caldo in autoclave con pressione di 5 bar e temperatura costantemente controllate si estrae il manufatto “compattato”, si effettuano le lavorazioni meccaniche necessarie (taglio a misura, carteggiatura, ecc.).

4

Rivestimenti e finiture

SITA Compositi s.r.l. può inoltre completare il trattamento con rivestimenti esterni in ceramica, in metallo o elastomero o con verniciature lucide o opache, in relazione alle esigenze del committente e per raggiungere particolari livelli di durezza, di resistenza all’usura, di riduzione dell’attrito.