I vantaggi nell’utilizzo dei rulli in carbonio Sita Compositi
I rulli e i cilindri realizzati in fibra di carbonio con matrice in resina epossidica, offrono molti vantaggi rispetto agli omologhi, realizzati con materiali tradizionali come acciaio o alluminio.
Minor peso
Il peso di un rullo in carbonio, rispetto ad un rullo in acciaio di pari prestazioni, è di circa 5 volte inferiore e ciò rende vantaggiose tutte le applicazioni dove il fattore leggerezza risulta essere determinante.
Ridotta inerzia meccanica
Il momento d’inerzia ha valori estremamente bassi, dato il minor peso dei rulli. Ciò consente rapidi cambi di direzione, elevate velocità di rotazione, di accelerazione e di decelerazione con conseguente aumento della produzione dovuta alla maggior velocità dei macchinari.
Risparmio energetico
Potendo ridurre fortemente le potenze necessarie alla motorizzazione delle linee si ottiene un risparmio energetico oltre ad una minore usura di cuscinetti e di tutte le correlate parti meccaniche.La riduzione della potenza installata permette inoltre di abbassare i costi delle apparecchiature elettriche per il costruttore.
Rigidezza e velocità critiche elevate
Il rullo in materiale composito è caratterizzato da una elevata rigidezza ed elasticità diversa rispetto al senso longitudinale o trasversale.
Queste proprietà, unite alla capacità di ridurre le vibrazioni, rendono i rulli di SITA Compositi ideali quando le velocità di lavoro sono considerevoli o quando di richiedono diametri inferiori a quelli dei rulli metallici.
Efficienza meccanica
Le strutture in carbonio non comportano spese di manutenzione in quanto non si ossidano né richiedono particolari trattamenti in superficie e resistono in modo eccellente all’umidità, salsedine e altri agenti aggressivi.
Le caratteristiche fisiche del composito, inoltre, permettono di sviluppare il progetto realizzativo e di ottimizzare il processo produttivo (peso, diametro e proprietà fisico-meccaniche) sulla base delle esigenze e delle specifiche richieste dal cliente.
Proprietà estetiche
Il carbonio, oltre a migliorare le performance di prodotto, offre un’alta resa dal punto di vista estetico.
Impiegato nell’oreficeria, nell’oggettistica e nell’arredamento, questo materiale composito si presta perfettamente a soluzioni e applicazioni dall’alto contenuto di design, grazie all’effetto cangiante che solo la fibra di carbonio può dare.